Analizziamo la situazione medica generale e specifica del paziente, passiamo quindi ad un esame clinico della situazione dentale, gengivale, delle mucose, della masticazione e dei muscoli masticatori, a eventuali esami radiografici (con r.panoramica e/o r.endorali) e ad altri stumenti diagnostici (Diagnocam). Solo allora procediamo alla elaborazione di un piano di trattamento adeguato ai dati raccolti durante la visita e alle richieste del paziente.
È nostra cura proporre al paziente, al termine del ciclo di terapie, un protocollo di mantenimento personalizzato, basato su controlli periodici, fondamentale per valutare nel tempo sia le cure eseguite che per prevenire le malattie del cavo orale e intercettare precocemente quelle presenti.
Conservativa
Ci occupiamo delle procedure per la prevenzione delle carie dentali (sigillature dei solchi) e del restauro dei denti danneggiati dalla carie o da un trauma attraverso un’otturazione, una ricostruzione o un intarsio, con l’utilizzo di materiali compositi estetici.
Endodonzia
Procediamo alla sagomatura, alla detersione e alla sigillatura dei canali radicolari del dente quando, in seguito ad una carie o un trauma, si arriva ad una alterazione irreversibile della vitalità pulpare del dente.
Gnatologia
Valutiamo e trattiamo i disordini cranio-mandibolari relativi a patologie dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), dei muscoli masticatori e della occlusione con procedure conservative (bite), terapie fisiche e comportamentali.
Igiene dentale
Eliminiamo la placca batterica (biofilm) e il tartaro responsabili della gengivite e della parodontite (vedi PARODONTOLOGIA), le pigmentazioni esogene e infine eseguiamo la lucidatura finale delle superfici dentali. Il paziente viene istruito sulle corrette metodiche di igiene orale domiciliare e sulla eventuale necessità di applicazioni topiche di mezzi di prevenzione (gel fluorati). Diamo inoltre indicazioni relative ad una corretta alimentazione per la salvaguardia della salute dentale.
Impiantologia
Dopo una accurata progettazione digitale utilizziamo gli impianti osteointegrati nelle riabilitazioni fisse, sia parziali che totali, procedendo, in base alla stabilità raggiunta, al carico immediato oppure ritardato. Con l’utilizzo di tecniche mini-invasive (flap-less), e protocolli di carico immediato possiamo riabilitare in un solo giorno il paziente edentulo con una protesi fissa utilizzando quattro impianti (All-on-four) o sei impianti (All-on-six) per arcata.
Ortodonzia
Correggiamo la mal-posizione dei denti ristabilendo una corretta funzione masticatoria e migliorando l’estetica del sorriso sia dei bambini che negli adulti. Nei pazienti in crescita (o. intercettiva) la terapia può essere di tipo mobile con apparecchi che guidano i mascellari (sup., inf. o entrambi) verso uno sviluppo adeguato oppure di tipo fisso. Nell’adulto spesso (o.preprotesica) la utilizziamo per riposizionare i denti migrati in seguito a malattia parodontale o a estrazione degli elementi vicini e ottenere una riabilitazione (su impianti o su denti naturali) in grado di ridare al paziente l’estetica desiderata.
Parodontologia
Curiamo la gengivite e la parodontite, infiammazioni dei tessuti che circondano il dente (parodonto) e ne assicurano la stabilità. La gengivite, causata dalla placca microbica, è limitata ai tessuti molli superficiali (causa rossore, gonfiore, sanguinamento ed eventuale dolenzia delle gengive). La parodontite è la fase successiva e irreversibile, l’infezione si estende ai tessuti tessuti profondi con la formazione di tasche, la distribuzione del legamento parodontale e dell’osso di supporto del dente. Se non trattata causa prima la mobilità e poi la perdita dei denti.
Ortodonzia invisibile
Raccolte in una prima visita tutte le informazioni necessarie alla valutazione del caso, provvederemo a definire un piano di trattamento specifico per ogni paziente.
Tramite l’utilizzo di una serie sequenziale di mascherine trasparenti (aligner) stampate con un particolare materiale termoplastico (SmartTrack) e degli attachment (SmartForce Invisalign, piccole forme dello stesso colore dei denti applicati provvisoriamente sul dente durante la cura) cambieremo il tuo sorriso.
Gli aligner sono confortevoli, facili da indossare e sono da rimuovere solo per mangiare e per spazzolare i denti, garantendo il mantenimento di un’ottima igiene orale.
Le visite di controllo avranno cadenza mensile.
A fine cura, generalmente dopo 6 mesi (ma con variazioni a seconda della complessità del caso), grazie a un ultimo retainer costruito su misura per te, riusciremo a mantenere invariato il tuo nuovo sorriso nel tempo.
Protesi
Ci occupiamo della sostituzione di uno o più elementi dentari procedendo ad una riabilitazione funzionale, fonetica ed estetica del paziente. Le protesi che eseguiamo possono essere di tipo rimovibile o fisso, sia su denti naturali che su impianti osteo-integrati (vedi IMPLANTOLOGIA).
I materiali con cui eseguiamo le nostre riabilitazioni sono abitualmente leghe auree, zirconia o titanio rivestite in ceramica o in resina composita, ceramiche integrali, disilicati di litio.